Molti si ricordano il famoso Braveheart, film del 1995, ma forse non tutti sanno che sebbene la storia raccontasse di un eroe scozzese e della sua lotta per l’indipendenza della Scozia il film è stato girato in realtà quasi interamente in Irlanda. E al centro di molte scene di Braveheart c’è il castello medievale di Trim con le sue caratteristiche torri quadrate e la sua posizione dominante sulla riva del fiume Boyne.
Trim è un paese in county Meath ricco di storia – uno dei più belli in Irlanda – ed è una meta perfetta per una gita di un giorno fuori Dublino.
Infatti si raggiunge da Dublino in 40 minuti con la macchina, ma è molto facile arrivarci anche con il trasporto pubblico. Bus Eireann ha bus abbastanza frequenti dalla stazione di Busaras vicino a O’Connell Street, e si arriva a Trim in un’ora.
Il castello di Trim fu eretto dai primi conquistatori anglo-normanni che invasero l’Irlanda nel XII secolo per poi rimanere per i successivi 800 anni. Appare subito all’ingresso del paese, con la sua cinta di mura che segue il corso del fiume, in una posizione molto pittoresca al centro di un complesso di rovine facilmente visitabili con un itinerario a piedi in mezzo al verde.
Si può visitare il castello solo con una visita guidata, disponibile solo in inglese. Per i gruppi bisogna prenotare in anticipo.
Invece nel Centro visitatori accanto al castello è possibile visitare una mostra sulla storia di Trim che dura circa 45 minuti ed è disponibile anche in italiano.
Se siete da queste parti a giugno, domenica 17 giugno a Trim c’è una festa campestre da non perdere, l’Haymaking Festival (la festa della fienagione). Gli abitanti saranno vestiti con abiti d’epoca e ci saranno gare campestri, balli e musiche tradizionali e mostre di animali da fattoria. Un tuffo nel passato dell’Irlanda insomma!
Se poi dopo aver esplorato tutti gli aspetti culturali di Trim volete fare una pausa per il pranzo o lo shopping, nel Trim Castle Hotel c’è un ottimo ristorante, un caffè bar e anche il negozio Kilkenny Design.
Se si ha a disposizione la macchina Trim è a 15 minuti dalla collina di Tara, il sito magico frequentato da drudi e guerrieri dove i mitici re dell’Irlanda pre-cristiana venivano incoronati e a 30 minuti da Newgrange, l’enorme tomba neolitica costruita dai primi abitanti dell’Irlanda circa 5000 anni fa.
Con questo post vorrei iniziare una serie dedicata ai dintorni di Dublino, infatti ci sono splendide località a un’ora massimo dal centro città tutte facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico. Al prossimo post allora!