Dintorni di Dublino 2: Howth

Faro di Howth

Il paese costiero e il promontorio di Howth sono, per le bellezze naturali e il facile accesso dal centro di Dublino, una meta imperdibile per chi visita Dublino. Nel paese si arriva facilmente in circa 25 minuti con la DART, il treno urbano che percorre tutta la baia, di cui Howth è l’ultima fermata in direzione nord.

Howth è un porto di pesca molto attivo dove ogni giorno si possono vedere pescherecci colorati scaricare la loro merce e dove si può acquistare pesce fresco nei negozi lungo il molo. Tra i pescherecci nuotano anche diverse foche in attesa del pranzetto quotidiano.


Il paese esiste dal tempo dei vichinghi ed è stato in epoca medievale il porto di Dublino.
Si arrampica su una collina da cui si ha una splendida vista sui moli e sull’isoletta rocciosa davanti al porto.
Howth si può affrontare principalmente in due modi: sportivo o rilassato. Se siete in vena di fare attività sportiva Howth è infatti il punto di partenza di vari itinerari a piedi, dalla semplice passeggiata al percorso di trekking vero e proprio.
Per esempio dietro alla stazione della DART comincia una spiaggia di sabbia lunga diverse centinaia di metri. Nel villaggio si può camminare lungo i moli o percorrere la strada costiera che risale la collina fino alle scogliere.


Sulle scogliere inizia invece un itinerario costiero più impegnativo che permette di percorrere la penisola per intero in circa 3 o 4 ore.
Oltre che dal paese, si può accedere al sentiero sulle scogliere da Howth Summit (il punto più alto del promontorio) dove si arriva in autobus da Dublino. Da Howth Summit c’è una vista spettacolare sulla baia e sulla città di Dublino e si può scendere al faro di Bailey in circa 15 minuti.


Per chi invece è in cerca di un po’ di relax e di atmosfera locale, Howth offre ottimi ristoranti e tapas bar con piatti a base di pesce e pub molto accoglienti.
La cosa più importante di cui tener conto quando si programma una gita a Howth in estate è di non andarci di domenica. Questo per evitare folle di persone ovunque, nei pub, sui moli, lungo i sentieri sulle scogliere.

Molo di Howth



Informazioni pratiche


Come arrivare a Howth:
DART direzione nord dal centro di Dublino (stazioni di Tara Street, Connolly o Pearse).
Il biglietto A/R costa circa 5 euro.

Autobus numero 31 o 31B da Eden Quay. Il numero 31 passa dal paese prima di raggiungere Howth Summit, mentre il numero 31B raggiunge Howth Summit direttamente da Sutton senza attraversare Howth (la fermata per la Summit è vicino al pub Summit Inn).

L’ufficio del turismo di Howth si trova sul West Pier accanto al ristorante Aqua.

Per tutte le altre informazioni potete consultare il portale di Howth: http://www.howthismagic.com/

Leave a Reply