Calendario 2012 dei festival a Dublino

Ecco qui un calendario degli eventi principali e dei festival in programma a Dublino nel 2012:

GENNAIO
Temple Bar Trad Fest 25-29 gennaio – Temple Bar
Festival di musica e cultura tradizionale irlandese nel quartiere di Temple Bar in pieno centro. Concerti con musicisti di fama internazionale, film e spettacoli di teatro con molti eventi a ingresso gratuito.
www.templebartrad.com

FEBBRAIO
Jameson Dublin International Film Festival 16-25 febbraio
Con un programma di 110 film di almeno 30 paesi diversi, serate di gala e la possibilità di incontrare registi e attori il festival del cinema di Dublino è un evento da non perdere per gli amanti del cinema.
www.jdiff.com

MARZO
Festa di San Patrizio 16-19 marzo
Il 17 marzo è il giorno in cui si festeggia il santo patrono d’Irlanda con la leggendaria parata di San Patrizio che percorre tutto il centro città in un’atmosfera decisamente carnevalesca. Oltre alla parata, il festival offre musica, danza e altri eventi per celebrare la cultura irlandese in tutte le sue espressioni.
http://www.stpatricksfestival.ie

APRILE
Festa dei gamberi della baia di Dublino (Dublin Bay Prawn Festival) 27-29 aprile – Howth
Un festival gastronomico con sessioni di degustazione, dimostrazioni culinarie e vendita di prodotti locali nel villaggio di Howth a nord di Dublino.
Programma del festival

MAGGIO
Bloom 31 maggio – 4 giugno – Phoenix Park, Dublino
Un festival di giardinaggio e gastronomia. Mostre di floricoltura e di prodotti locali biologici nella bellissima cornice di Phoenix Park.
http://bloominthepark.com

LUGLIO
City of Science 2012 (Euroscience Open Forum) 11-15 luglio – Dublino, Convention Centre
Dublino è stata scelta per ospitare nel 2012 il convegno sulla scienza più importante d’Europa con un ricco programma di eventi e di attività.
www.dublinscience2012.ie

Street Performance World Championship – 19-22 luglio
Il campionato mondiale degli artisti di strada, con i migliori prestigiatori, giocolieri, comici e ballerini di breakdance al mondo. Concentrato nelle strade intorno a Merrion Square, è un appuntamento festoso che attira sempre un grande pubblico.
www.spwc.ie

AGOSTO
Gara dei velieri (Tall Ship Race) – 23-26 agosto
Dublino ospita 100 velieri da tutto il mondo nella zona dei Docklands. Sarà possibile visitare i velieri e assistare alla spettacolare parata.
www.dublintallships.ie

Fiera dei cavalli (Dublin Horse Show) – 15-19 agosto – RDS Dublino
Questo è un appuntamento annuale che celebra l’amore degli irlandesi per i cavalli. Sarà possibile ammirare i migliori fantini al mondo mentre competono in gare di salto a ostacoli e visitare almeno 300 stand espositivi dedicati all’equitazione.
www.dublinhorseshow.com

SETTEMBRE
Absolut Fringe 8-23 settembre
Teatro d’avanguardia, musica e spettacoli in più di 40 sedi nel centro di Dublino.
www.fringefest.com

Arthurs Day 20 settembre
Musica e concerti nei pub di Dublino per celebrare Arthur Guinness e la celebre birra scura che inventò nel lontano 1759.
www.guinness.com/en-ie/arthursday

Notte della cultura 21 settembre
Ingresso libero dalle 5 del pomeriggio alle 11 di sera in musei, gallerie e altri luoghi della cultura normalmente a pagamento o chiusi al pubblico.
www.culturenight.ie

OTTOBRE
Dublin Theatre Festival 27 settembre – 14 ottobre
Una scelta ricchissima e di alto livello di produzioni teatrali irlandesi e internazionali.
www.dublintheatrefestival.com

Open House Dublin 5-7 ottobre
Per esplorare l’architettura di Dublino: edifici di tutti i tipi e periodi architettonici aprono le loro porte al pubblico per un weekend (ingresso gratuito).
www.openhousedublin.com

NOVEMBRE
Dublin at Christmas
Ebbene sì, già dal 13 novembre la città comincia a prepararsi al Natale con l’accensione delle decorazioni natalizie in centro.
http://www.dublinatchristmas.ie

DICEMBRE
7up Winter Wonderland 1-31 dicembre
Il più grande parco invernale di divertimenti in Irlanda. Mercato di Natale, pista di pattinaggio su ghiaccio, musica e spettacoli per tutta la famiglia.
www.7upwinterwonderland.ie

Dublin at New Year 31 dicembre – 1 gennaio
Per festeggiare il Capodanno a Dublino con concerti, musica, mercati all’aperto e le campane di Christchurch a mezzanotte. Il programma dettagliato a questo link.

Per un elenco sempre aggiornato degli eventi in programma nei prossimi mesi ecco il link al sito del Turismo irlandese: http://www.visitdublin.com/events/major/

Leave a Reply