Itinerari a Dublino

I nostri tour a piedi di Dublino durano circa 3 ore. Sono passeggiate culturali alla scoperta non solo dei luoghi più rappresentativi della storia della città ma anche di quelli più segreti e insoliti, sulle orme di tanti personaggi famosi del passato e del presente. Ascolterai le storie dei ribelli irlandesi e degli scrittori che hanno reso Dublino città patrimonio UNESCO della letteratura e potrai così comprendere meglio la Dublino e l’Irlanda di oggi conoscendo il suo passato.

Abbiamo pensato ad alcuni itinerari, ognuno concentrato su un aspetto diverso della città. Il Grand Tour è una passeggiata tra i luoghi storici più noti del centro di Dublino che ti farà avere una panoramica completa dell’evoluzione della città dal medioevo ai giorni nostri, anche attraverso storie e personaggi poco conosciuti.

Il tour delle Liberties ti porterà invece in un quartiere molto particolare alle porte del centro, sede della fabbrica della Guinness, dove potrai ritrovare quasi intatta la vecchia Dublino del tempo che fu.

Infine, il tour sulla Insurrezione di Pasqua del 1916 è dedicato all’evento forse più importante della storia del paese, che ha portato alla creazione della Repubblica d’Irlanda dopo tanti secoli di dominazione inglese.
La maggior parte dell’itinerario si trova però nella parte della città che James Joyce conosceva meglio e che ci ha raccontato in Gente di Dublino e Ulisse. Sarà inevitabile quindi parlare anche del più grande autore dublinese.

Oltre a questi tour, siamo a disposizione per creare insieme a voi altri itinerari a tema o personalizzati secondo i vostri gusti e interessi, a orari e in giorni da definirsi.

Durante ogni tour potrò darvi suggerimenti su pub, ristoranti e altri luoghi da visitare. Potremmo anche finire il tour in bellezza con una birra in uno dei miei pub preferiti e continuare a parlare di Dublino e dell’Irlanda.

Per prenotare un tour invia un’e-mail a info@dublinoapiedi.com indicando l’itinerario prescelto e il numero di partecipanti.